Privacy policy, e informativa sull’uso dei dati

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n.679/2016 (“GDPR”)

 

Porto Barricata s.r.l. tutela la riservatezza dei dati personali del cliente e garantisce la
protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.
Come previsto dal Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016 ( “GDPR”), ed in
particolare all’art. 13, qui di seguito si forniscono al cliente le informazioni richieste dalla
legge relative al trattamento dei propri dati personali.
Chi siamo e quali dati trattiamo (art. 13, 1° comma lett. a, art. 15, lett. b GDPR)
Porto Barricata s.r.l. , nella persona del suo legale rappresentante p.t., con sede in Porto
Tolle (RO), Strada del mare n.77, opera come Titolare del trattamento ed è contattabile
all’indirizzo privacy@portobarricata.it e raccoglie e/o riceve le seguenti categorie di dati
che riguardano l’Interessato:
– Dati Anagrafici (es: nome, cognome, indirizzo fisico, nazionalità, provincia e
comune di residenza, telefono fisso e/o mobile, fax, codice fiscale, indirizzo/i e-
mail;
– Dati Bancari ( es. IBAN e dati bancari/postali);
– Dati di traffico telematico (Log, indirizzo IP di provenienza)
Il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei dati personali (Data
ProtectionOfficer -DPO) che può essere contattato per ogni informazione e richiesta:
e-mail: privacy@portobarricata.it; tel.: 0426.89125
Finalità della raccolta dei dati dell’Interessato (art. 13, 1° comma GDPR)
I dati sono raccolti per dar seguito al contratto di fornitura del servizio prescelto e/o del
prodotto acquistato, gestire ed eseguire le richieste di contatto inoltrate dal cliente, fornire
assistenza, adempiere agli obblighi di legge e regolamentari cui il Titolare è tenuto in
funzione dell’attività esercitata. In nessun caso Porto Barricata s.r.l. rivende i dati
personali del cliente a terzi né li utilizza per finalità non dichiarate.
In particolare i dati del cliente saranno trattati per:
a) l’iscrizione anagrafica e le richieste di contatto e/o di materiale informativo.Il
trattamento dei dati personali dell’Interessato avviene per dar corso alle attività di
iscrizione anagrafica, alla gestione delle richieste di informazioni e di contatto e/o di
invio di materiale informativo, nonché per l’adempimento di ogni altro obbligo derivante.
b) la gestione del rapporto contrattuale.Il trattamento dei dati personali dell’Interessato
avviene per dar corso alle attività preliminari e conseguenti all’acquisto di un Servizio
e/o di un Prodotto, la gestione del relativo ordine, l’erogazione del Servizio/Prodotto
acquistato, la relativa fatturazione e la gestione del pagamento, la trattazione dei reclami
e/o assistenza, la prevenzione delle frodi nonché l’adempimento di ogni altro obbligo
derivante dal contratto.
c) le attività di promozione commerciale su Servizi/Prodotti.I dati personali
dell’Interessato potranno essere trattati anche per finalità di promozione commerciale,
per indagini e ricerche di mercato con riguardo a Servizi/Prodotti che il Titolare offre
solo se l’Interessato ha autorizzato esplicitamente il trattamento e fino a quando
eventualmente non si oppone a questo.
Tale trattamento può avvenire, anche in modo automatizzato, con le seguenti modalità: e-
mail, sms/messaggio Whatsapp, contatto telefonico e può essere svolto: (1) qualora
l’Interessato non abbia revocato il suo consenso per l’utilizzo dei dati; (2) qualora, nel
caso in cui il trattamento si svolga mediante contatto con operatore telefonico,
l’Interessato non sia iscritto al registro delle opposizioni di cui al D.P.R. n. 178/ 2010;
d) la profilazione. I dati personali dell’Interessato potranno essere trattati anche per
finalità di profilazione (quali analisi dei dati trasmessi e dei Servizi/Prodotti prescelti,
proporre messaggi pubblicitari e/o proposte commerciali in linea con le scelte
manifestate dagli utenti medesimi) esclusivamente nel caso in cui l’Interessato abbia
fornito un consenso esplicito e informato.
e) la tutela dei minori.I Servizi/Prodotti offerti dal Titolare sono riservati a soggetti
giuridicamente in grado, sulla base della normativa nazionale di riferimento, di
concludere obbligazioni contrattuali.
N.B. La sicurezza informatica. Il Titolare, in linea con quanto previsto dal
Considerando 49 del GDPR, tratta, anche per mezzo dei suoi fornitori (terzi e/o
destinatari), i dati personali del cliente relativi al traffico in misura strettamente
necessaria e proporzionata ed adotta sufficienti contromisure atte a garantire la sicurezza
delle reti e dell’informazione in modo da prevenire e resistere, a un dato livello di
sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità,
l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi.
Il Titolare informerà prontamente gli Interessati, qualora sussista un particolare rischio di
violazione dei loro dati fatti salvi gli obblighi derivanti da quanto previsto dall’art. 33 del
GDPR relativo alle notifiche di violazione di dati personali.
Comunicazione a terzi e categorie di destinatari (art. 13, 1° comma GDPR)
La comunicazione dei dati personali dell’Interessato avviene principalmente nei confronti
di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per l’espletamento delle attività
inerenti al rapporto instaurato e per rispondere a determinati obblighi di legge, quali:
– Terzi fornitori di Porto Barricata s.r.l.: con finalità di assistenza, manutenzione,
consegna/spedizione prodotti, erogazione di servizi aggiuntivi, fornitori di reti e servizi
di comunicazione elettronica) connessi alla prestazione richiesta;
– Istituti di credito e di pagamento digitale, Istituti bancari /postali con finalità di
gestione di incassi, pagamenti, – rimborsi connessi alla prestazione contrattuale
– Professionisti/consulenti esterni e Società di consulenza per l’adempimento degli
obblighi di legge, l’esercizio dei diritti, tutela dei diritti contrattuali, recupero del
credito
– Amministrazione finanziaria, Enti pubblici, Autorità Giudiziaria, Autorità di vigilanza
e controllo per l’adempimento degli obblighi di legge, la difesa dei diritti, per la
registrazione negli elenchi e registri tenuti da pubbliche Autorità o enti similari in base
a specifica normativa, in relazione alla prestazione contrattuale
– Soggetti formalmente delegati o aventi titolo giuridico riconosciuto quali
Rappresentanti legali, curatori, tutori, etc.
N.B. Il Titolare impone ai Terzi propri fornitori e ai Responsabili del trattamento il
rispetto di misure di sicurezza eguali a quelle adottate nei confronti dell’Interessato
restringendo il perimetro di azione del Responsabile ai trattamenti connessi alla
prestazione richiesta.
Il Titolare non trasferisce i tuoi dati personali in paesi nei quali non è applicato il GDPR
(paesi extra UE).
Che cosa succede nel caso in cui l’Interessato non fornisca i suoi dati identificati
come necessari ai fini dell’esecuzione della prestazione richiesta? (Art. 13, 2°
comma, lett. e GDPR)
La raccolta ed il trattamento dei dati personali è necessaria per dar seguito all’erogazione
del Servizio e/o Prodotto richiesto. Qualora l’Interessato non fornisca i dati personali
espressamente previsti come necessari all’interno del modulo d’ordine o del modulo di
iscrizione, il Titolare non potrà dar seguito all’erogazione dei Servizi/ Prodotti richiesti
né agli adempimenti che da essi dipendono.
Che cosa succede nel caso in cui l’Interessato non fornisca il consenso al trattamento
dei dati personali per le attività di promozione commerciale? Nel caso in cui
l’Interessato non presti il proprio consenso al trattamento dei dati personali per tali
finalità, detto trattamento non avverrà per le finalità medesime, senza che ciò comporti
effetti sull’erogazione delle prestazioni richieste, né per quelle per cui Egli ha già prestato
il proprio consenso, se richiesto.
Nel caso in cui l’Interessato abbia prestato il consenso e dovesse successivamente
revocarlo o opporsi al trattamento per attività di promozione commerciale, i suoi dati non
saranno trattati più per tali attività, senza che ciò comporti conseguenze o effetti
pregiudizievoli per l’Interessato e per le prestazioni richieste.
Dove trattiamo i dati dell’Interessato. I dati personali dell’Interessato sono conservati
in archivi cartacei, informatici e telematici situati in paesi nei quali è applicato il GDPR
(paesi UE).
Per quanto tempo vengono conservati i dati dell’Interessato (art. 13, 2° comma, lett.
a GDPR)
A meno che l’interessato non esprima esplicitamente la propria volontà di rimuoverli, i
suoi dati personali saranno conservati fino a che saranno necessari rispetto alle legittime
finalità per le quali sono stati raccolti.
In particolare, saranno cancellati dopo un periodo di 60 (sessanta) mesi di inattività,
ossia di assenza di Servizi e/o prodotti acquistati.
Nel caso di dati forniti al Titolare per le finalità di promozione commerciale e
profilazione , questi saranno cancellati dopo 24 mesi di inattività , salvo revoca del
consenso prestato.
Occorre inoltre aggiungere che, nel caso in cui un cliente inoltri a Porto Barricata s.r.l.
dati personali non richiesti o non necessari al fine dell’esecuzione della prestazione
richiesta ovvero all’erogazione di un servizio ad essa strettamente connessa, Porto
Barricata s.r.l. non considererà tali dati e li cancellerà nel più breve tempo possibile.
I dati personali saranno in ogni caso conservati per l’adempimento degli obblighi (es.
fiscali e contabili) che permangono anche dopo la cessazione del contratto (art. 2220
c.c.); per tali fini il Titolare conserverà solo i dati necessari al relativo perseguimento.
Sono fatti salvi i casi in cui si dovessero far valere in giudizio i diritti derivanti dal
contratto, nel qual caso i dati personali dell’Interessato, esclusivamente quelli necessari
per tali finalità, saranno trattati per il tempo necessario al loro perseguimento.
Quali sono i diritti dell’Interessato (artt. 15 – 20 GDPR)
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento quanto segue:
a) la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano
e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
1. le finalità del trattamento;
2. le categorie di dati personali in questione;
3. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno
comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
4.quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non
è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
5 il diritto di richiedere la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione
del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
6.il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
7.qualora i dati non siano stati forniti direttamente dall’interessato, tutte le informazioni
disponibili sulla loro origine;
b)il diritto di ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento, sempre ché tale
diritto non leda i diritti e le libertà altrui.
c)il diritto di ottenere comunicazione dal titolare dei destinatari cui sono stati trasmesse le
richieste di eventuale rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate,
salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato

d)il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo
automatico i dati personali che lo riguardano e il diritto di trasmettere tali dati a un altro
titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento che li deve
fornire, nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR, e il diritto di ottenere la trasmissione
diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.
Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta devi rivolgerti al
Titolare all’indirizzo privacy@portobarricata.it. Al fine di garantire che i diritti sopra
citati vengano esercitati dall’Interessato e non da terzi non autorizzati, il Titolare potrà
richiedere allo stesso di fornire eventuali ulteriori informazioni necessarie allo scopo.
Come e quando l’Interessato può opporsi al trattamento dei propri dati personali?
(Art. 21 GDPR)
Per motivi relativi alla situazione particolare dell’Interessato, lo stesso può opporsi in
ogni momento al trattamento dei propri dati personali se esso è fondato sul legittimo
interesse o se avviene per attività di promozione commerciale, inviando la richiesta al
Titolare all’indirizzo privacy@portobarricata.it
L’Interessato ha diritto alla cancellazione dei propri dati personali se non esiste un
motivo legittimo prevalente del Titolare rispetto a quello che ha dato origine alla
richiesta, e comunque nel caso in cui l’Interessato si sia opposto al trattamento per
attività di promozione commerciale.
A chi può proporre reclamo l’Interessato? (Art. 15 GDPR)
Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, l’Interessato può
presentare un reclamo all’autorità di controllo competente sul territorio Italiano (Autorità
Garante per la protezione dei dati personali) ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed
esercita i suoi poteri nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del GDPR. Ogni
aggiornamento della presente Informativa sarà comunicato tempestivamente e mediante
mezzi congrui e altresì sarà comunicato se il Titolare effettui un trattamento dei dati
dell’Interessato per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente Informativa
prima di procedervi ed a seguito della manifestazione del relativo consenso
dell’Interessato qualora necessario.
Videosorveglianza
L’area di Porto Barricata s.r.l. è dotata di un sistema di videosorveglianza. Porto
Barricata s.r.l. , nella persona del legale rappresentante p.t., è responsabile del trattamento
dei dati personali raccolti da tale impianto, ossia delle immagini raccolte dalle
telecamere. L’interessato dichiara di essere consapevole della presenza delle telecamere,
motivata da ragioni di sicurezza personale e patrimoniale. Opportuni cartelli posti agli
accessi e in prossimità delle telecamere informano in modo evidente la presenza del
sistema di videosorveglianza ai sensi del Provvedimento in materia di videosorveglianza
del 8/04/2010
Responsabili e incaricati. E’ nominato il Responsabile della Protezione dei dati
personali anche in tema di videosorveglianza, con la possibilità di accedere ai dati nel
rispetto del Provvedimento in materia di videosorveglianza. In ogni caso il titolare del
trattamento dei dati, anche per il tramite del responsabile della protezione dei dati
personali, ove richiesto è tenuto a fornire anche oralmente un’informativa adeguata,
contenente gli elementi individuati dall’art. 13 del Codice.
Sicurezza dei dati. I dati raccolti mediante il sistema di videosorveglianza sono protetti
con idonee misure di sicurezza in conformità al Provvedimento in materia di
videosorveglianza, riducendo al minimo i rischi di distruzione, di perdita, anche
accidentale, di accesso non autorizzato, di trattamento non consentito o non conforme
alle finalità della raccolta, anche in relazione alla trasmissione delle immagini (artt. 31 e
ss. del Codice).
Durata di conservazione delle immagini. Le immagini hanno un tempo di permanenza
in archivio prima della cancellazione pari a 48 ore.
Diritti dell’interessato. E’ diritto degli interessati identificabili dalle telecamere
l’effettivo esercizio dei propri diritti in conformità al Codice, in particolare quello di
accedere ai dati che li riguardano, di verificare le finalità, le modalità e la logica del
trattamento (art. 7 del Codice).La risposta ad una richiesta di accesso a dati conservati
deve riguardare tutti quelli attinenti al richiedente identificabile e può comprendere
eventuali dati riferiti a terzi solo nei limiti previsti dal Codice.
In riferimento alle immagini registrate non è in concreto esercitabile il diritto di
aggiornamento, rettificazione o integrazione in considerazione della natura intrinseca dei
dati raccolti, in quanto si tratta di immagini raccolte in tempo reale riguardanti un fatto
obiettivo (art. 7, comma 3, lett. a), del Codice). Viceversa, l’interessato ha diritto di
ottenere il blocco dei dati qualora essi siano trattati in violazione di legge (art. 7, comma
3, lett. b), del Codice).