La nostra FAQ – le domande più frequenti sul nostro servizio di noleggio imbarcazioni   –  Scarica la nostra FAQ!

Quali Barche posso noleggiare a Porto Barricata?

Sono disponibili 5 barche (4 Barche da 5,3m di lunghezza, motorizzate 40 CV 4T (guida senza patente nautica) e una barca da 6,5 metri motorizzata 175 CV Mercury Optimax 2T i.e. (guida con patente nautica).In collaborazione con Porto Barricata, per la pesca d’altura, c’è poi il Grady White 30 Bimini (open 9 metri con 2 motori Yamaha da 350 CV) disponibile con la guida.

 Qui di seguito la scheda tecnica dei nostri Conero modello “Ciao”

Come posso prenotare la barca?

Basta una prenotazione telefonica o via e-mail senza necessità di versare caparre. In caso di maltempo, decade automaticamente. Per questo motivo consigliamo di prenotare con anticipo rispetto alla data desiderata.

Quanto costa il noleggio?

Tutte le tariffe si trovano sul sito https://www.portobarricata.it o contattando la direzione del porto (+39.0426.89125 –).  Sconti per comitive o uscite multiple sono da concordare.

Da dove avviene la partenza con la barca?

La barca viene consegnata all’ora concordata presso il distributore carburanti interno al porto, pronta all’uso, con il pieno di benzina e completa delle dotazioni di bordo obbligatorie. E’ possibile entrare in porto con l’auto e parcheggiarla vicino al punto di partenza per un agevole scarico degli oggetti personali. Sono poi disponibili bar/ristorante, servizi igienici e docce a pochi passi.

Posso noleggiare la barca anche senza patente nautica e senza esperienza nautica?

Si, noleggiamo barche di lunghezza 5 metri, motorizzate 40CV che possono navigare senza bisogno di patente fino a 6 miglia dalla costa. L’uso della barca è facile e si apprende in pochi minuti anche per chi non ha alcuna esperienza. Alla consegna della barca, diamo tutte le spiegazioni necessarie (uso motore e strumentazione, ancoraggio, norme e cautele per la navigazione in fiume ed in mare) e, per i neofiti,effettuiamo volentieri una prova di navigazione all’esterno del porto per prendere confidenza con la barca.

Quali difficoltà o pericoli posso incontrare durante l’uscita in barca?

All’interno del Delta del Po è facile orientarsi e sapere in ogni momento la propria posizione. Le mappe da noi consegnate aiutano allo navigazione insieme ai punti cospicui rilevanti che si incontrano lungo il percorso (ponti, fari, canali, strutture interne all’argine, etc). Per la navigazione in fiume può esserci il rischio di andare in secca, ma seguendo alcune semplici cautele che ti spiegheremo, si evita di incorrere in questo problema che comunque difficilmente causa danni al motore. In mare aperto, mantenendo una costante vedetta, si evita qualunque situazione di rischio. Può infine capitare un cambiamento imprevisto del tempo ed in questo caso è necessario avvicinarsi al porto ed eventualmente rientrare in anticipo.

In caso di rientro anticipato, mi viene restituita una parte del corrispettivo pagato?

Si, nel caso che l’impossibilità a proseguire l’uscita in barca sia dovuta al peggioramento delle condizioni meteo-mare o ad un malfunzionamento della barca/motore. Altre situazioni sono valutate di volta in volta.

In caso di problemi o avarie a chi posso chiedere aiuto?

Porto Barricata garantisce il soccorso delle barche a noleggio. La prima cosa da fare è chiamare il porto al telefono/radio (Il telefono cellulare funziona in tutta la zona del Delta e fino a 3-4 km in mare) per una assistenza telefonica e, se il problema non viene risolto, inviamo nel più breve tempo possibile il soccorso, che è gratuito, a meno che la causa dell’avaria sia imputabile ad una imperizia o imprudenza del conduttore, nel qual caso il costo del soccorso è a tuo carico.

Cosa devo fare per preparare bene l’uscita?

Considera che una uscita in mare di una giornata può essere impegnativa.In estate, per evitare scottature, porta con te maglietta a maniche corte, berretto, occhiali da sole eprotezione solare. In caso di giornate ventilate o fresche,serve una giacca vento. In inverno, stivali o scarpe idrorepellenti e abbigliamento impermeabile in funzione delle temperature. Da non dimenticare le provviste di acqua e alimenti (il pranzo al sacco non è compreso nel prezzo). Per chi soffre mal d’auto/mal di mare, consigliamo di assumere le pastiglie secondo le indicazioni riportate dal medicinale.

Voglio effettuare una escursione nel Delta del Po. Potete suggerirmi alcune zone da visitare?

In base alla durata desiderata del noleggio e delle condizioni meteo-marine o delle maree, suggeriamo alcuni itinerari per la visita dei luoghi più suggestivi presenti nelle vicinanze del porto quali lagune, spiagge, fari, etc. Al momento della consegna della barca viene consegnata una mappa del Delta del Po e suggerito un itinerario.

E’ possibile raggiungere un posto dove mangiare durante la navigazione nel Delta del Po?

Si, esistono alcuni bar/ristoranti raggiungibili in barca che ti indicheremo alla partenza. Anche in portoè presente un bar/ristorante presso cui servirsi prima e dopo il noleggio. Consigliamo anche un pic-nic suuno degli scanni del Delta.

Che tipi di pesca posso praticare nella zona di Barricata?

Nel sito, alla pagina Pesca sportiva trovi alcune informazioni utili, ma ti invitiamo a contattarci, saremo lieti dirispondere in modo completo e preciso a questa domanda.

Mi suggerite cosa e  dove andare a pescare? Mi consigliate una guida?

Al momento della prenotazione indichiamo quali possibilità di pesca sono presenti. Al momento dell’uscita indichiamo poi con maggiore precisione i punti di pesca in base alle nostre informazioni. Per rendere più profittevole una uscita pesca consigliamo di usufruire di una guida di pesca la prima volta che si esce nelle nostre zone, soprattutto se si intende praticare la pesca alla leccia e al pesce serra o la pesca d’altura al tonno. La guida porta con sé le attrezzature necessarie.

Devo portarmi le esche da casa?

Non è necessario. In porto, al punto di consegna della barca, sono disponibili esche per la pesca in mare(sarda congelata da innesco e da pastura in rete, alici sotto sale). Le esche per la pesca in acque interne sono invece disponibili nelle vicinanze di Porto Barricata nei negozi in località Tolle e Scardovari. In porto è disponibile anche ghiaccio tritato.

Devo portarmi le attrezzature da pesca da casa?

Si. Eventualmente noleggiamo canne da pesca pronte all’uso per la pesca allo sgombro. Nel caso di uscitacon la guida di pesca, invece, le canne sono da noi messe a disposizione.