Sicurezza in mare: La check list delle dotazioni di bordo

dotazioni di sicurezza a bordoNon bisogna mai farsi cogliere impreparati dagli imprevisti quando si va per mare, sia che  si utilizzi un piccolo natante o una grande imbarcazione da diporto.
La sicurezzain mare è fondamentale.
Ecco una serie di consigli per non rischiare nulla.

E’ molto importante, prima di partire e lasciare l’ormeggio, controllare di avere a bordo tutte le dotazioni di sicurezza, i documenti (in acque internazionali devono essere tenuti a bordo in originale, mentre nelle navigazioni fra i porti nazionali possono essere conservati in fotocopia autenticata), conoscere le previsioni meteo e assicurarsi che ognuno a bordo sappia come comportarsi in caso di emergenza.

Ecco un promemoria per chi va per mare:

DOTAZIONI di SICUREZZA

Nella seguente tabella sono indicati i mezzi di salvataggio e le dotazioni di sicurezza minime da tenere a bordo dei natanti e delle imbarcazioni da diporto in relazione alla distanza dalla costa o dalla riva:

S P E C I E   D I   N A V I G A Z I O N E
(la “x” indica l’obbligatorietà – il numero tra parentesi indica le quantità)

A) Dotazioni di sicurezza per le unità da diporto (con o senza marcatura CE)

Senza alcun
limite

Entro 50 miglia

Entro 12
miglia

Entro  6
miglia

Entro  3
miglia

Entro  1
miglia

Entro  300
metri

Nei  fiumi ,  torrenti
e  corsi d’acqua

zattera di salvataggio
(per tutte le persone a bordo)

x

x

apparecchi galleggianti
(per tutte le persone a bordo)

 x

cinture di salvataggio
(una per ogni persona a bordo)

x

x

x

x

x

x

x

salvagente anulare con cima

x  (1)

x  (1)

x  (1)

x  (1)

x  (1)

x  (1)

x(1)

boetta luminosa

x  (1)

x (1)

x (1)

x (1)

boetta fumogena

x  (3)

x  (2)

x (2)

x  (2)

x  (1)

bussola e tabelle di deviazione   (a)

x

x

x

orologio

x

x

barometro

x

x

binocolo

x

x

carte  nautiche  della zona in cui si effettua la navigazione
effettua la navigazione

x

x

strumenti da carteggio

x

x

fuochi a  mano a luce rossa

x  (4)

x (3)

x (2)

x  (2)

x  (2)

razzi a paracadute a luce rossa

x  (4)

x (3)

x (2)

x  (2)

cassetta di pronto soccorso (b)

x

x

fanali regolamentari(c)

x

x

x

x

x

apparecchi  di segnalazione sonora
(d)  ]]]+]++   + +

x

x

x

x

x

strumento di radioposizionamento
(LORAN , GPS)(e)

x

x

apparato VHF 

x

x

x

riflettore radar

x

x

E.P.I.R.B (Emergency Position Indicating Radio Beacon)

x

B) Ulteriori dotazioni di sicurezza per le unità senza marcatura CE

Pompa o altro attrezzo di
esaurimento

x

x

x

x

x

x

Mezzi antincendio – estintori : come indicato  nella Tabella All. A)  annessa al  D.M. 21 gennaio 1994 n. 232 (e)

x

x

x

x

x

x

Note:
(a) le tabelle di deviazione sono obbligatorie solo per le imbarcazioni da diporto.  (I periti compensatori  devono possedere i requisiti stabiliti dalla Circolare Serie I – n. 23 “Polizia della Navigazione“ del 30.6.1932 ed essere iscritti nei registri di cui all’art. 68 C..N.)
(b) secondo la tabella  D allegata al  Decreto del Ministero della Sanità  n. 279 del 28 maggio 1988.
(c) nel  caso di navigazione diurna  fino a  dodici  miglia dalla costa  i fanali  regolamentari   possono essere  sostituiti con  una torcia di sicurezza a luce  bianca
(d) per le unità aventi una lunghezza superiore a metri 12 è obbligatorio anche il fischio e la campana. ((la campana può essere sostituita da un dispositivo sonoro portatile).
(e) i natanti, indipendentemente  dalla potenza del motore, devono avere  a  bordo  solo un  estintore.  Per le imbarcazioni, il  numero
degli estintori e la capacità  estinguente  sono stabiliti alla lett. A) della tabella annessa al  citato D.M. 232\199

Documenti obbligatori da tenere a bordo

Natanti ( fino a 10 mt F.T.)

Assicurazione “Rc”: obbligatoria per tutti i motori, anche quelli inferiori ai 3 CV e anche se non utilizzati (motore di rispetto)
Documento d’identità in corso di validità
Certificato Rtf (se si possiede un apparecchio Vhf) e licenza d’esercizio Rtf
Libretto con dichiarazione di potenza del motore o il certificato d’uso del motore (se presente un fuoribordo o un entrobordo).

Imbarcazioni ( da 10 mt F.T a 24 mt F.T.)

Licenza di navigazione chiamato anche “Libretto di navigazione”
Documento d’identità
Certificato di sicurezza
Assicurazione “Rc”


Controlli da effettuare prima della partenza:

Verifica sempre le condizioni meteo (VHF e capitaneria di porto)
Controllo rotta ed eventuali ostacoli
Verifica presenza di approdi lungo il tragitto  dove ripararsi  in caso di avaria
Possesso carte nautiche adatte alla navigazione ( è preferibile sempre averle a bordo)
Controllo livello del carburante (arrivare a destinazione con il 30% di riserva)
Scorte di acqua dolce e viveri adeguate alla lunghezza della navigazione
Assicurarsi che qualcuno a terra conosca i programmi di navigazione

E’ necessario che ogni membro dell’ equipaggio sappia:

Fare una chiamata di soccorso VHF
Conoscere la posizione degli strumenti utili e delle dotazioni
Avviare i motori
Fermare la barca
Localizzare e usare: zattera, salvagente, fuochi di segnalazione e cassetta di pronto soccorso

E voi? avete controllato? Vi manca qualche dotazione di bordo?

Niente paura, non esitate a chiamarci, saremo lieti di aiutarvi! +39. 042689125 o inviate una mail a info@portobarricata.it

Qui potete scaricare la tabella delle dotazioni di bordo obbligatorie

8 commenti
    • Fabio
      Fabio dice:

      Buongiorno Paolo,
      La ringraziamo per averci contattato. Cerco di rispondere meglio che posso alla sua domanda.
      L’apparecchio galleggiante (entro le 12 mg) è stato sostituito dal 2009 dalla zattera costiera, la cui differenza sostanziale con la zattera di salvataggio (oltre le 12), chiamata “oceanica” è il costo. Un’altra differenza è la dotazione di vari kit di sopravvivenza a bordo delle zattere, ovviamente molto più completa nella zattera oltre le 12mg.
      invitiamo a visitare il sito Arimar http://www.arimar.com/ per ulteriori e più specifiche informazioni.

      Rispondi
  1. Luca
    Luca dice:

    Buongiorno

    se sono in possesso di un’imbarcazione e non un natante, ma sono fermato dalla guardia costiera per un controllo entro le 6 miglia dalla costa, sono obbligato ad avere a bordo le dotazioni di sicurezza previste per la navigazione entro le 6 miglia e non piu’ ?
    Grazie
    Luca

    Rispondi
    • Fabio
      Fabio dice:

      Gentile Luca,
      le dotazioni e le attrezzature di sicurezza da tenere a bordo non sono più legate all’abilitazione dell’unità, ma alla distanza dalla costa in cui si svolge la navigazione. Uno dei principi da non dimenticare è che la sicurezza della navigazione inizia in banchina prima della partenza. Rientra nella responsabilità del conduttore avere a bordo le dotazioni necessarie per affrontare la navigazione programmata.

      Rispondi
      • Luca
        Luca dice:

        Verissimo Fabio

        ma, per fare un esempio, la valigietta del pronto soccorso : a mio parere le nuove regole sulla composizione secondo la tabella D sono inutili e molto costose.
        Se vengo fermato dalla guardia costiera quando vado a fare il bagno un po’ al largo, devo avere a bordo la valigietta secondo le nuove norme o, considerato che saro’ entro le 6 miglia, posso anche non averla del tutto a bordo ?

        Rispondi
        • Fabio
          Fabio dice:

          La dotazione della cassetta di pronto soccorso obbligatoria per le imbarcazioni da diporto (per uso non commerciale si fa riferimento alla Tabella A,Decreto 1° ottobre 2015, pubblicato G.U. N°269 del 18/11/2015, in materia di dotazione di pronto soccorso, modificazioni al decreto 25/05/1988 N°279.) sono obbligatorie per la navigazione oltre le 12 miglia, quindi si può navigare entro le 12 mg senza acquistare questo oneroso accessorio.

          Rispondi
  2. rocco
    rocco dice:

    Vorrei sapere se sopra ad una barca di 5 m in vetroresina con motore 25cv assieme a tutta la dotazione prevista, sono obbligatori anche i remi o è sufficiente una coppia di pagaglie.

    Rispondi

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