Il Delta del Po è una delle zone umide più importanti ed estese d’Europa dal punto di vista naturalistico, tanto da essere Parco Nazionale protetto e sito Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco dal 1999.

Se stai programmando una gita in auto o in camper nel Delta, o se dovrai transitare con la tua barca nel mare antistante al Delta, può essere una idea fermarsi e trascorrere una giornata speciale facendo una escursione in barca. Potrai così visitare il “Grande Fiume” navigando alla scoperta di paesaggi unici in Italia fatti di placidi corsi d’acqua, golene e lagune protette dal mare dagli esili scanni di sabbia. Nell’ambiente del Delta vivono numerose specie di uccelli stanziali, migratori o svernatori facili da incontrare durante la navigazione; aironi rossi e cinerini, falchi di palude, beccacce, cavalieri d’Italia, fenicotteri rosa e varie specie di anatra, attrazioni irresistibili per gli appassionati di fotografia e bird-watching.

Porto Barricata offre una base di partenza perfetta per vivere questa meravigliosa esperienza; da noi è infatti possibile noleggiare e guidare barche con capienza fino a 5-7 persone, facili da guidare lungo i percorsi fluviali da noi testati anche da chi non ha alcuna esperienza nautica (non serve patente). Nell’escursione in barca è possibile essere accompagnati da guide esperte che vi sapranno raccontare con passione la storia e le curiosità del nostro territorio.

Dalla località Barricata potrai effettuare anche piacevoli escursioni via terra in bicicletta o a cavallo (un maneggio ben attrezzato si trova proprio a due passi dal porto) percorrendo gli argini del fiume e strade di rado trafficate alla scoperta dei paesaggi interni modellati nel tempo dall’azione congiunta della natura e dell’uomo.

Ecco alcuni link per avere informazioni più dettagliate sul Delta del Po e su come visitarlo.

http://www.parcodeltapo.it/

http://www.prolocoportotolle.org/

http://www.deltaportotolle.it/